Manifesto MotoGP

Manifesto GP Tim
San Marino
Riviera di Rimini
2015

In incubatrice da due anni, il poster è realizzato dal riccionese Gianluca Alessandrini in collaborazione con l’illustratore Michele Targonato. Chiaramente ispirato ai manga giapponesi, il progetto vuole però mantenere anche il tratto italiano di genuinità e cose fatte in casa, a mano, come una volta. Le linee sono pure e intatte, il segno della matita scorre sul foglio come la gomma scorre sull’asfalto, lasciando quel disegno grezzo della materia sulla materia. Il manifesto contiene tutti gli elementi che contraddistinguono la tappa romagnola ed è inoltre un vero e proprio omaggio alla terra dei motori. Richiama infatti il mare, la spiaggia, gli ombrelloni, la sabbia e San Marino, preziosi tasselli che fanno da cornice ai protagonisti della MotoGP, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, e Marc Marquez che aspettano e vi aspettano.

Questo è l’articolo che ha accompagnato la presentazione del gran premio di San Marino. Un lavoro fatto in collaborazione col mitico Gianluca Alessandrini con il quale spesso collaboro per la creazione di campagne promozionali o cataloghi che hanno quel sapore retrò che l’illustrazione handmade può ancora creare.
Quindi un doveroso grazie all’amico Gianluca conosciuto ormai da tutti come “panino” e un’altro grande grazie a tutti gli amici, conoscenti e non che hanno apprezzato il nostro lavoro.

Al prossimo entusiasmante lavoro.