Realizzazione Manifesto del Cortometraggio “E Come Potevamo Noi Cantare…”
E Come Potevamo Noi Cantare…
Per la prima volta collaboro con Roberta Corsi, e Fabio Imola di SPAZIO FOTOGRAFICO CORIANO per la realizzazione della locandina di questo atteso cortometraggio intitolato “E Come Potevamo Noi Cantare…”.
Non ci resta che aspettare il 10 Aprile per poter vivere e rivivere la storia di questa piccola frazione dell’Alta Valmarecchia.
L’entusiamo e l’impegno che hanno messo per questo filmato mi hanno trasmesso una buona energia che si è trasformata poi in questa illustrazione simbolica di forte impatto emotivo, dal calore inaspettato.
La fotografia che ho usato per la locandina è un bellissimo scatto di Roberta Corsi.
E’ ufficiale!
Dopo 3 anni di lavoro congiunto delle due associazioni, “Spazio Fotografico Coriano” e “Il borgo della Pace Fragheto”, il cortometraggio che racconta la vita di un paese sconvolto dalla furia cieca della guerra, è stato ultimato. Un grande impegno di un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno cercato di ricostruire la quotidianità di un paese negli anni 40. Ma soprattutto sono riusciti a rappresentare ciò che la guerra e i suoi orrori hanno strappato ad una comunità come quella di Fragheto, piccola frazione del comune di Casteldelci, situato nell’Alta Valmarecchia.
E come potevamo noi cantare…, vede registi e cast impegnati a raccontare cosa sarebbe stato delle vite delle 14 famiglie residenti nel ’44 a Fragheto, se quel maledetto 7 aprile non avesse seminato terrore e morte tra i suoi abitanti. Lunedì 10 aprile 2017 alle ore 20:30, verrà presentata la prima assoluta del lavoro presso il Cinema Settebello, all’interno della rassegna “Il giro del mondo in 80 corti” alla quale siete tutti caldamente invitati a partecipare. Il senso di questo impegno, che vorremmo condividere con voi, sta nel ripudio di ogni guerra e violenza, e le due Associazioni, con questo lavoro, vogliono lanciare un messaggio di pace ed un’esortazione a non dimenticare.
Presso il Cinema Settebello sarà allestita una mostra da Spazio Fotografico Coriano da venerdì 7 aprile 2017. la mostra rappresenta un’interpretazione concettuale di alcuni membri dell’associazione. Ciascuno di loro ha interpretato a sua maniera la triste vicenda vissuta dal borgo di Fragheto.
Il ricavato dell’iniziativa (biglietto di € 5,00 solo adulti) sarà utilizzato per le spese quali, i diritti SIAE ed oneri della sala cinematografica, e come sostegno alle iniziative culturali di “Il borgo della Pace Fragheto”.
TRAILER DEL CORTO DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK:
https://www.dropbox.com/s/ovd3s15kpt010un/trailer.mp4?dl=0
Lascia un commento